Un locale o una veranda con piscina sono luoghi in cui il tasso di umidità dell’aria (igrometria) è molto elevato. Quando si parla di umidità, si intende la quantità di acqua presente nell’aria sotto forma di gas. Il livello di umidità nel locale dove è installata la piscina dovrebbe essere compreso tra il 60% e il 70%. Per mantenere questo valore, è necessaria la presenza di un deumidificatore. Questo ti permetterà di godere della piscina più a lungo, mantenere il locale in condizioni sane ed evitare i problemi relativi all’umidità quali macchie sulle pareti, odori, muffe, disincrostazione della vernice, finestre costantemente appannate, ecc.
I deumidificatori Zodiac funzionano secondo il principio della pompa di calore: aspirano aria calda e umida restituendo, di conseguenza, poi aria calda e secca.
Due regole importanti da seguire per evitare i problemi legati all’umidità sono: garantire che il locale sia efficacemente isolato con materiali e attrezzature adeguati (chiedere al produttore); assicurarsi che la temperatura dell’acqua e la temperatura dell’aria del locale siano bilanciate, il che significa investire in impianti di riscaldamento ad alte prestazioni.
Si consiglia inoltre di utilizzare una copertura per piscina, poiché coprire la piscina quando non è in uso può limitare l'evaporazione dell’acqua e quindi la quantità di umidità nell'aria.
Otras dos reglas esenciales que hay que seguir para evitar los problemas de humedad son: asegurarse de que la sala esté debidamente aislada con materiales y equipos adecuados (pregunte a su fabricante) y asegurarse de que la temperatura del agua y de la sala estén equilibradas, lo que implica invertir en un equipo de calefacción de alto rendimiento.
También recomendamos que utilice una cubierta para su piscina cuando no la esté utilizando con el fin de limitar la evaporación y, por lo tanto, la cantidad de humedad en el aire.