Prendersi cura della propria piscina è importante per allungare la vita della (piscina) stessa e per avere una qualità di balneazione ottimale: ecco alcuni buoni consigli per preparare la piscina alla bella stagione per tempo e nel modo corretto.
Prendersi cura della propria piscina è importante per allungare la vita della (piscina) stessa e per avere una qualità di balneazione ottimale: ecco alcuni buoni consigli per preparare la piscina alla bella stagione per tempo e nel modo corretto.
È preferibile riaprire la piscina non appena la temperatura dell'acqua raggiunge i 10-12 °C. La procedura di riapertura sarà più facile se i trattamenti invernali sono stati eseguiti correttamente.
Maggio è spesso il mese ideale e vi permetterà di effettuare eventuali riparazioni prima di poter utilizzare la vostra piscina.
Rimuovete con cautela eventuali sacche d’acqua dal telone prima di rimuoverlo. In caso vi sia troppa acqua, è possibile utilizzare una pompa di svuotamento per copertura.
È consigliabile eseguire questa operazione in almeno due persone, collocate su lati diversi della piscina, in modo da poter piegare correttamente la copertura dopo aver rimosso i tubolari o pioli di fissaggio.
Pulite quindi il marciapiede circostante la vasca, lavorando dal bordo piscina verso l'esterno. Un’idropulitrice vi aiuterà a rimuovere completamente qualsiasi sporco formatosi durante l'inverno (puntare il getto verso l'esterno della piscina).
In primo luogo, è necessario riavviare l’impianto di filtrazione in modo che la circolazione dell’acqua inizi a pulire la piscina. Se la piscina era stata completamente chiusa per l’inverno, prima di tutto è necessario ripristinare il livello ottimale dell’acqua aggiungendo acqua di acquedotto (livello dell'acqua pari a ¾ degli skimmer). Rimuovete tutti gli eventuali sistemi di protezione antighiaccio come galleggianti, salva skimmer ecc.... Stringete eventuali raccordi o tappi aperti durante l’inverno per drenare l’acqua dalle tubazioni. Riempite il filtro e il pre-filtro della pompa per facilitare l’innesco dell’impianto.
Aprite le valvole, impostate la valvola a sei vie sulla posizione di "filtraggio" e quindi avviate la pompa di filtrazione. Controllate che non ci siano perdite. Se si è in presenza di un filtro a sabbia , effettuate un contro-lavaggio e un risciacquo del filtro; se si è in presenza di un filtro a cartuccia , sostituite la cartuccia con una pulita; se si è in presenza di un filtro a diatomee, riempite con diatomee, secondo necessità.
Una volta che l’impianto di filtrazione è in funzione, si deve controllare la qualità dell’acqua per garantire una corretta balneazione.
Per prima cosa controllate l'equilibrio dell'acqua, cioè l’alcalinità (o "TAC") e poi il pH, in modo che la disinfezione sia efficiente. I valori ideali sono compresi tra 80 e 150 ppm per l’alcalinità e tra 7.0 e 7.4 per il pH.
Prima di aggiungere i prodotti di correzione, assicuratevi che la valvola a sei vie sia in posizione di filtrazione.
Si consiglia di effettuare un trattamento d'urto dopo questo passaggio e seguire le raccomandazioni del prodotto per un’efficienza ottimale.
Dopo questo trattamento d'urto, stabilizzate il trattamento dell’acqua utilizzando il metodo usuale: sterilizzatore a sale e regolazione del pH, prodotti chimici, ecc....
Se la piscina è svernata correttamente, l'acqua dovrebbe essere relativamente chiara. Tuttavia, residui vegetali possono essersi depositati sul fondo della piscina. Utilizzate un aspiratore a mano per rimuovere questi detriti senza mescolarli e farli salire in sospensione. Se vi è un gran quantitativo di sporco, è meglio pulire la piscina con la valvola a sei vie del filtro impostata in modalità "scarico" e finire la restante parte di pulizia in modalità filtrazione, dopo 24 - 48 ore. Così facendo si perde un certo quantitativo d’acqua, ma non si intasa il filtro.
Il robot pulitore (elettrico o di altro tipo) può quindi essere messo in funzione, per la regolare pulizia durante tutta la stagione.
La linea d’acqua potrebbe necessitare di essere spazzolata e pulita con un prodotto apposito.
In caso di dubbi, chiedete consiglio al vostro rivenditore.
Troverete tutti i prodotti necessari per la rimessa in funzione del vostro sistema sul nostro sito.