Risposta alla domanda 1: Se le piscine vengono clorate secondo le attuali raccomandazioni e pratiche, questo procedimento è sufficiente per neutralizzare il virus COVID-19?
Sì, per una piscina con una buona struttura idraulica e di filtrazione, funzionante il numero di ore previste da progetto, si ottiene una qualità dell'acqua adeguata mantenendo un livello di cloro libero di ≥ 0,5-1 mg / l in tutta la piscina.
Ciò significa: con un livello di cloro libero di ≥ 0,5-1 mg / l l'acqua non solo è sanificata, ma ha anche un potenziale sanificante per contrastare eventuali virus o germi che possono essere immessi nella stessa.(9)
L’automazione è molto raccomandata per comodità. (In caso contrario, sulla persona incaricata della gestione della piscina ricade la responsabilità degli utenti.)
La misura di routine dei valori principali è essenziale (valore del pH e livello di cloro libero (ad es: con DPD-1); può essere effettuata manualmente o automaticamente.
Piscine residenziali: il corretto livello di cloro libero nell'acqua della piscina può essere raggiunto dosando le pastiglie di cloro solido o cloro liquido. Un'automazione di questo processo di dosaggio e regolazione è possibile e altamente raccomandata. Un'altra buona alternativa è quella di utilizzare i dispositivi come l’elettrolisi che generano automaticamente cloro libero attivo dal sale disciolto nell'acqua della piscina.
Per amplificare lo spettro della disinfezione, come ulteriore livello di protezione e per proteggere da possibili errori nel processo di disinfezione manuale, è possibile installare dispositivi a luceultravioletta(UV)perdisinfettarel'acquadellapiscina(incombinazioneconildosaggio del cloro o la clorazione con elettrolisi).
L'automazione quindi è molto raccomandata così come la misurazione automatica dei valori principali da parte di un analizzatore intelligente (Blue Connect, I Aqualink, Fluidra Connect ecc).
Piscine ad uso pubblico: Per massimizzare la sicurezza, la raccomandazione è l'automazioneditutteetrelefasi:laregolazionedelvaloredipH(1),ladisinfezione(2) e la misurazione continua(3).
(1) Una corretta regolazione del valore del pH tra 7,2 e 7,6 sarà essenziale per garantire l'efficacia delladisinfezione.
(2) Per amplificare lo spettro della disinfezione, l'uso di UV è altamente raccomandato in combinazione con il dosaggio del cloro.
(3) La misurazione continua dei livelli di pH e cloro e la regolazione automatica di questi parametri sono indispensabili nelle piscine pubbliche. Raccomandazione: permettere la visualizzazione dei valori per gli utenti, in modo che siano pienamente informati sulla qualitàdell'acqua.
Risposta alla domanda numero 2: Gli utenti dovrebbero fare delle attività aggiuntive rispetto al normale?
Come nella nostra vita quotidiana raccomandiamo di mantenere un'adeguata igiene personale. Ad esempio, in caso di rischio di contatto con superfici come panche, porte o pomoli, si consiglia di lavarsi le mani e/o disinfettarle. Consigliamo ai bagnanti di fare sempre la doccia prima e dopo il bagno in piscina. Si consiglia inoltre di lavare spesso costumi e asciugamani, per eliminare tutti i batteri o virus.
Oltre all'acqua della piscina, si consiglia di mantenere disinfettate le aree circostanti della piscina, così come le attrezzature: docce, scale, pavimentazioni, bordi, sdraio ecc..., applicando prodotti appositamente indicati per questouso.
Ulteriori informazioni : https://www.youtube.com/watch?v=PyqIPP1L5mc